SANGALLI SPA ESEMPIO DI ECCELLENZA DIGITALE per il “SOLE24ORE”

«Il valore di un’azienda si fonda sempre sul valore delle persone che ci lavorano. Posso avere le macchine più avanzate disponibili sul mercato, ma servono a poco se non ci sono persone in grado di usarle al massimo delle loro potenzialità o di integrarle in una visione innovativa di fare impresa»: parte da questa dichiarazione di Raffaella Donghi, cfo di Sangalli SPA, l’articolo dedicato dal SOLE24ORE all’analisi dello stato dell’arte delle aziende lombarde in materia di digitalizzazione.

L’esperienza in materia maturata negli ultimi anni dall’azienda di Mapello, viene ripresa dal quotidiano economico che mette l’accento su come  “le imprese lombarde, secondo un recente studio di Bankitalia, sono all’avanguardia in Italia per quanto riguarda il processo di digitalizzazione, che la pandemia ha accelerato e che ora può contare anche sulle risorse messe a disposizione dal Piano nazionale di ripresa e resilienza”.

Sangalli SPA ne è un esempio concreto grazie all’adozione di tutta una serie di tools e strategie e allo sviluppo di progettualità ad alto tasso innovativo. Tra queste la partecipazione ad un bando di Made centrato sull’applicazione dell’Intelligenza artificiale nei processi produttivi. «Attraverso questo progetto – conclude Donghi – vorremmo creare un sistema di sensori in grado di analizzare il funzionamento di un cantiere, raccogliendo i dati e le informazioni necessari a impostare i cantieri successivi. In questo modo avremo una base dati a disposizione di tutti e competenze condivise a livello aziendale, non più limitate alle singole persone».

Per approfondire leggi l’articolo cliccando qui

What do you think?

Related news