SANGALLI SPA PRONTA PER TEDxBergamo 2022

Presentata l’edizione 2022 di TEDxBergamo che vedrà tra i partner anche Sangalli SPA. “Abbiamo scelto di prendere parte a TEDxBergamo perché ne condividiamo i principi fondanti e il tema scelto, OXYGEN. Se, infatti, innovazione, crescita, collaborazione ed evoluzione sono i pilastri su cui si fonda la nostra azienda sin dalla sua creazione, OXYGEN non è solo ciò che ci consente di respirare e quindi vivere, ma anche l’elemento fondamentale che, combinandosi con altri, ne favorisce la reazione generando “movimento”. Movimento che è alla base di ogni cambiamento e crescita”, ha spiegato così Raffaella Donghi, CFO di Sangalli SPA la decisione di essere supporter di TEDxBergamo.

L’iniziativa, giunta alla sua settima edizione, affida a speaker e performer di caratura internazionale il compito di fornire dei suggerimenti per aiutare a “prendere coscienza di come l’essere umano possa trasformare un meccanismo automatico e involontario come la respirazione in un atto consapevole, che restituisce compiutezza, bellezza, fiducia, coraggio”. Ad essere attesi sul palco del Teatro Donizetti di Bergamo il 25 settembre sono 14 relatori del calibro di Sofia Maroudia (ESG Officer di Snam e Direttrice generale di Fondazione Snam), la cui missione è quella di conciliare mondi spesso considerati agli estremi come finanza, sociale e sostenibilità), Simone Terreni (Managing Director di VoipVoice e CEO & Fondatore di Inside Factory), tra i 100 Top Manager per Forbes nel 2021, ha deciso di raccontare La Divina Commedia su TikTok, Omar Hassan, grande esponente dell’arte contemporanea italiana ha creato una sintesi unica tra arte e pugilato, Nefele Verse, prima donna virtuale imperfetta creata in Italia, e Mattia Salvi, CEO e Co-Fondatore di Aryel, la prima piattaforma di marketing che permette in pochi minuti di creare campagne in realtà aumentata sul web. A portare la loro visione di cosa sia “OXYGEN” sono inoltre Martin Castrogiovanni – Fondatore della Castro Rugby Academy si dedica a trasmettere ai giovani i valori della palla ovale – Marta Musso (Biologa marina, velista e illustratrice), ideatrice della libreria-laboratorio itinerante “Possea, posta dal mare” premiata dalla Intergovernmental Oceanographic Commission dell’UNESCO, e Maria Laurino, autrice italo-americana di libri di saggistica e memorie. Attesi sono inoltre gli interventi di Giulia Pastorella (direttrice delle relazioni istituzionali di Zoom con l’Unione europea), Giulio Deangeli – 5 lauree con lode ottenute tra Harvard, Cambridge e Pisa un titolo mondiale ottenuto al campionato di Neuroscienze e un obiettivo importante: sconfiggere le malattie neurodegenerative – e Marco Balduzzi, hacker etico e presidente e co-fondatore di una delle più importanti realtà Italiane nell’ambito delle conferenze di cybersecurity. La Gallery degli speaker di TEDxBergamo 2022 comprende infine Faranak Partoazar, Mountain Biker iraniana con il maggior numero di vittorie e la prima donna ciclista medagliata in Asia, Francesca Gasparini, ingegnere nucleare e appassionata di Brain Computer Interface, e Giacomo Nicolella Maschietti (giornalista e appassionato d’arte).

“Abbiamo inoltre molto apprezzato, oltre al valore dei relatori, l’idea di coinvolgere direttamente gli studenti mettendo così in circolo nuova linfa. Grazie a TEDxBergamo Lab, infatti, sono stati ideati e realizzati da tre istituti scolastici della bergamasca 5 laboratori interattivi multidisciplinari con focus il tema OXYGEN che coinvolgono principi di fisica, scienze naturali, arte, matematica e fisica. I ragazzi dell’I.S.I.S “Giulio Natta” di Bergamo, del Liceo statale “Edoardo Amaldi” di Alzano Lombardo e dell’Istituto statale superiore “Luigi Einaudi” di Dalmine avranno così la straordinaria opportunità di contribuire a dare nuova forma alla didattica tradizionale”, conclude Donghi.

What do you think?

Related news