SANGALLI SPA: SMART FACTORY, TRA WEBINAR E CASE HISTORY

Raccontare la propria esperienza, i tools utilizzati e i progetti in essere per favorire la transizione digitale delle aziende: con questo obiettivo Sangalli SPA è stata invitata a prendere parte al webinar organizzato da Bergamo Sviluppo “Smart Factory: la fabbrica dell’era 4.0”. Relatrice dell’incontro Raffaella Donghi, CFO di Sangalli SPA, che ha illustrato come i sistemi e le procedure di lavorazione automatizzate e intelligenti stiano concorrendo a traghettare l’impresa nel futuro, migliorandone le performance e la qualità dell’operato.

“L’adozione di procedure e sistemi ad alto tasso digital – ha spiegato Donghi – oltre a semplificare i flussi e a velocizzare i tempi, hanno il merito di favorire il monitoraggio dei costi in modo da aiutare l’azienda a rivedere le procedure meno economiche. Senza l’adozione, anche solo di alcune di tali tecnologie, le imprese possono oggi vedere compromessi o limitati i loro livelli di competitività sul mercato con ricadute negative per il loro sviluppo”.

Oltre all’esperienza diretta portata da Sangalli SPA, il seminario ha approfondito tematiche di primo interesse per le aziende come “Scenario 4.0: perché stiamo vivendo nella quarta rivoluzione industriale”, “I robot collaborativi”, “Integrazioni orizzontali e verticali”, Simulazione manifattura additiva”, “Realtà Aumentata e Virtuale” e Applicazioni reali di processi implementati utilizzando le tecnologie 4.0”.

“Siamo profondamente convinti che la digitalizzazione sia un elemento di valore per proiettarci nel domani in modo consapevole e performante. Per questo anche nei prossimi anni investiremo in questa direzione, oltre che in formazione e sostenibilità, altri parametri imprescindibili per crescere. “Smart” però non devono essere solo le procedure e i sistemi, ma anche il paradigma operativo adottato dai collaboratori, primi utilizzatori e fruitori di questi innovati approcci al lavoro”, conclude Donghi.

What do you think?

Related news