RISPETTARE L’AMBIENTE E LE PERSONE SIGNIFICA ESSERNE RESPONSABILI

Rispettare l’ambiente significa favorire la diffusione di una “cultura sostenibile”, in cui i comportamenti virtuosi dell’individuo vadano di pari passo con azioni concrete nella scelta delle politiche gestionali e operative.

Dalla scelta dei macchinari green alle certificazioni, dai metodi di lavoro sino al periodico rinnovamento del parco mezzi, impegnarsi per tutelare l’ecosistema equivale ad assumersi la responsabilità del proprio agire e prendersi cura delle persone.
Per questo non solo abbiamo installato 1800 mq di pannelli fotovoltaici in grado di generare 360 Kwh così da rispondere al 50% del nostro fabbisogno energetico, ma abbiamo anche acquistato per la flotta interna alcune auto elettriche ed installato colonnine per la loro ricarica, usabili gratuitamente da visitatori e clienti.

In nome di una produzione a impatto zero abbiamo attivato un impianto di conglomerato a freddo che, non impiegando combustibili, permette l’azzeramento delle emissioni, il riutilizzo di considerevoli quantità di sottoprodotti e la conseguente realizzazione di materiali rigenerati dalle caratteristiche prestazionali migliori rispetto al comune misto cementato. Le ricadute green di questa tecnologia impattano positivamente anche sulle condizioni di lavoro degli operatori, preservati dai vapori sprigionati dal conglomerato bituminoso caldo.

L’elevato livello di impegno verso la transizione circolare e l’alta potenzialità circolare del modello di business ci sono valsi il riconoscimento di campioni dell’economia circolare, in base allo studio svolto da Confindustria Bergamo e dall’Università degli Studi di Bergamo all’interno del progetto internazionale Circular 4.0.
Essere sostenibili significa, inoltre, avere un ruolo attivo in ambito sociale, dando spazio a iniziative di solidarietà, beneficenza, supporto e promozione del territorio, a cui ci sentiamo profondamente radicati, affiancando enti, istituzioni e associazioni nelle loro progettualità.

BILANCIO SOSTENIBILITà

Risultato di un percorso strutturato, iniziato con l’integrazione dei temi ESG (Environmental, Social e Governance) nella strategia e nella rendicontazione, il Bilancio di Sostenibilità vuole essere una risposta efficace alle richieste dei nostri stakeholder e prova della nostra volontà di progredire responsabilmente.

A seguito della valutazione ESG, della mappatura degli stakeholder e dell’analisi di materialità, che ha evidenziato gli 11 temi di impatto sui quali pianificare le attività di sostenibilità da integrare nella strategia aziendale, sono state definite tre Strade di sostenibilità – Pianeta, Persone e Relazioni, Prosperità – e la relativa rendicontazione, frutto della definizione e della raccolta dei KPI (indicatori chiave di performance).
L’analisi delle tematiche “Pianeta”, “Persone  e Relazioni” e “Prosperità” ha portato a fare emergere esigenze funzionali ad uno sviluppo efficace ed efficiente: la valutazione della Carbon Footprint, la prosecuzione di iniziative mirate all’economia circolare, l’importanza crescente da attribuire alle risorse umane, alla sicurezza, alla salute e al welfare sono tra le principali.

Così come la predisposizione di investimenti per garantire la resilienza aziendale e la misurazione dei ritorni economici e sostenibili.
Il Rendiconto di Sostenibilità ha inoltre accresciuto l’importanza della trasparenza sulle performance ESG e del dialogo con gli stakeholder, offrendo anche una maggiore integrazione con i sistemi di gestione e i rating sinora conseguiti.

La sua realizzazione ci permette, infine, di avere una valutazione sempre più robusta degli impatti delle nostre scelte, di innescare un processo virtuoso di misurazione e di cambiamento utile a mitigare i rischi ed amplificare le opportunità, accrescendo il nostro potenziale innovativo, la competitività e la resilienza.

RENDICONTO SOSTENIBILITà

La sostenibilità per noi in Sangalli trova le sue radici nella vision: lavoriamo per dare vita a un modello d’impresa che produca valore oltre al profitto, accettando sfide ecologiche, tecnologiche e innovative che mettano alla prova chi siamo, certi di poter raggiungere e superare gli obiettivi più ardui, confermandoci top player del settore.

I nostri SDGs

Abbiamo sposato l’Agenda 2030, selezionando i 4 obiettivi sui quali il Gruppo sarà costantemente ed attivamente impegnato per l’intero ciclo del nostro piano industriale. Il raggiungimento degli obiettivi viene monitorato costantemente durante il corso dell’esercizio al fine di quantificare in maniera concreta l’impatto della gestione del Gruppo sul mondo che ci circonda.

stellaRILEVANTI PER SANGALLI SPA

L’analisi di materialità e il coinvolgimento degli stakeholder

Nel 2023 abbiamo pubblicato il nostro primo Rendiconto di Sostenibilità come allegato alla Relazione sulla Gestione, focalizzando maggiormente il processo di rendicontazione su quelle tematiche e aspetti che sono significativi e rilevanti non solo per la nostra azienda, ma anche per gli stakeholder (portatori di interesse).

A tal fine nel 2022 è stato avviato un processo di identificazione e definizione dei temi di sostenibilità rilevanti per affinare la strategia di sostenibilità, perfezionare i target da raggiungere, migliorare la rendicontazione e rafforzare le relazioni con gli stakeholder rilevanti. È stata così prodotta una prima lista di 34 item – tratti da macro-trend, documentazione interna, linee guida e standard internazionali, benchmark di settore, successivamente ridotta a 24. Questa lista è stata oggetto di valutazione all’interno di un questionario.

Nello specifico nel questionario sono stati indicati i 24 temi ESG aderenti alla nostra realtà (per tipologia di business e/o mercato di riferimento), al fine di effettuare l’analisi di materialità e al tempo stesso di cogliere spunti per migliorare l’approccio e le performance integrando il feedback degli stakeholder rilevanti. Per il primo anno abbiamo selezionato un campione ristretto di stakeholder: gli interni, in funzione delle responsabilità aziendali, gli esterni, in funzione del loro peso strategico all’interno delle diverse categorie di stakeholder.

L’ attività di stakeholder engagement ha evidenziato una consapevolezza sui temi di sostenibilità da parte degli stakeholder e da parte del Gruppo e la nostra volontà di mandare un chiaro messaggio sulla strategia sempre più sostenibile che si sta perseguendo.

I nostri temi materiali e le nostre strade di sostenibilità

I temi materiali sui quali generiamo impatto sono 11: 

•  Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro dei dipendenti e dei sub-appaltatori

•  Recupero rifiuti come materia prima seconda / Economia Circolare

•  Rispetto dei diritti umani

•  Innovazione e Sviluppo

•  Etica, Integrità e Trasparenza del business 

•  Formazione e sviluppo del personale

•  Gestione emissioni in atmosfera

•  Qualità e sicurezza dell’opera realizzata

•  Governance solida 

•  Uso efficiente delle materie prime

•  Welfare / Benessere dipendenti

KPI SELEZIONATI pER LE TRE STRADE

ULTIMI CERTIFICATI E ATTESTATO RATING DI LEGALITA’

L’implementazione di uno standard organizzativo certificato è tra i fondamenti della nostra strategia e la premessa della nostra affidabilità, riconosciutaci anche dal massimo punteggio previsto dal Rating di Legalità.
Le attestazioni conferiteci sono prova dell’elevato standard qualitativo del nostro operare, dell’attenzione riservata alla sicurezza e alla salute di tutte le parti coinvolte, dell’impegno nella tutelare l’ambiente nel quale operiamo e nel promuovere il benessere dei nostri operatori e di tutta la filiera.
Essere certificati sigla il valore e l’efficienza delle nostre lavorazioni e sottolinea l’attenzione che riserviamo al rispetto di regole e disposizioni di legge.

Le nostre certificazioni:

ISO 9001 Qualità:
la soddisfazione del cliente per i servizi forniti grazie ad un continuo miglioramento dell’efficacia ed efficienza dei nostri processi interni è la premessa di ogni nostro lavoro.

ISO 14001 Ambientale:
rispettare e preservare l’ambiente, minimizzando l’impatto della nostra attività, attraverso il recupero e il riciclo dei rifiuti di cantiere e l’uso di mezzi e attrezzature green, è una responsabilità e un dovere che ci assumiamo quotidianamente.

ISO 45001 / ISO 39001 Salute e Sicurezza:
realizzare lavori di qualità passa dall’implementazione di standard di sicurezza che riducono ogni rischio per il nostro personale e per le parti interessate. Rendere sicuro ogni ambiente di lavoro è la base per la costruzione della nostra solidità aziendale.

SA8000 Responsabilità sociale:
la considerazione e la messa in pratica delle regole dell’etica del lavoro a qualsiasi livello e la creazione di un ambiente professionale e sereno per i nostri dipendenti sono i fondamenti per una crescita aziendale efficace, efficiente e rispettosa.