La creatività è pensare nuove cose, l’innovazione è fare cose nuove!

Crescere con consapevolezza ed efficacia significa utilizzare con efficienza strumenti tecnologici capaci di semplificare e ottimizzare i flussi dell’operatività dell’azienda.

Ma anche promuovere metodiche (Lean construction) atte a ripensarne i processi interni per renderli snelli e veloci, riducendo l’impiego di mezzi, risorse e tempi di esecuzione.

Innovare significa inoltre affidarsi a software per accelerare la raccolta e l’analisi dei dati, così da favorire azioni correttive, ma anche sperimentare nuove progettualità per migliorare la validità dei processi, accrescere la sicurezza dell’operatività e potenziare la sostenibilità dell’intero comparto.

Con questi obiettivi investiamo con continuità in strumenti di gestione che permettono di coordinare e monitorare le attività di cantiere, in BIM, realtà aumentata e virtuale, Internet of Things (IoT), robotica ed automazione, intelligenza artificiale e machine learning.

Crediamo infatti nell’importanza di realizzare una smart factory che del lavoro intelligente faccia il suo obiettivo e della digitalizzazione il suo viatico.
Ne è un esempio l’ Applicazione My Sangalli che ci consente di rendere fluide le procedure aziendali e di sveltire i processi di acquisizione ed elaborazione dei dati coinvolti nel controllo di gestione.
Modernizzarsi, però, richiede anche la capacità di aprirsi a nuovi canali di collaborazione, per innescare circoli virtuosi nel segno della condivisione. Dal 2020 siamo tra i fondatori di Edinnova – progetto di Rete di imprese promosso da Confindustria Bergamo con il supporto di RetImpresa e la partnership di Habitech – che dell’innovazione nella filiera edilizia fa il proprio centro e del trasferimento di competenze un pilastro.

Facciamo di 4.0 non un numero ma un traguardo, a cui dedichiamo risorse e investimenti capaci di abbinare innovazione e sostenibilità: da impianti di ultima generazione a macchinari green lavoriamo per ridurre l’impatto sull’ambiente senza rinunciare a performance e prestazionalità.

RICERCA E SVILUPPO

Fare ricerca è parte del nostro DNA.
Sperimentare, testare e produrre soluzioni che abbinino massimizzazione delle proprietà dei materiali, sicurezza estrema, alta performance e basso impatto ambientale è il nostro obiettivo.

Un laboratorio interno di oltre 100 mq, in cui trovano spazio apparecchiature e attrezzature all’avanguardia, consente lo studio di nuovi processi produttivi e tecnologie, unitamente al costante controllo delle materie prime, alla verifica della conformità delle miscele e della qualità del prodotto finito.

Perfezionare il processo produttivo in modo da ottenere proprietà del conglomerato finale che possano soddisfare le esigenze del mercato e ambientali è il nostro primo intento.
Nel nome della sostenibilità, siamo in prima linea nel recupero di materie prime seconde e, in collaborazione con il Politecnico di Milano, operiamo per cercare soluzioni innovative, tecnologiche ed efficienti per il completo riciclo e rivalorizzazione di un prodotto “end of cycle” come il RAP (Reclaimed Asphalt Pavement).

Il pieno riuso di questo materiale, derivato dalle operazioni di fresatura di differenti strati delle pavimentazioni stradali al loro stadio di fine vita, è decisivo per la transizione dell’intera filiera dell’industria della pavimentazione stradale verso modelli di produzione circolari.
La ricerca e lo sviluppo sono i nostri fari, che ci permettono di essere competitivi e di proiettarci nel futuro.