WELFARE SOCIALE: SANGALLI SPA PUNTA ANCHE SU SENOLOGIA AL CENTRO

Promuovere la prevenzione del tumore al seno fornendo alle donne l’opportunità di svolgere visite ed esami, gratuiti, direttamente nelle piazze della propria città o negli spazi messi a disposizione delle aziende in cui lavorano. Partendo da queste premesse, e con la volontà di stillare una cultura del benessere e della salute sempre più efficace, il Gruppo Gnodi, nel 2022, ha promosso il progetto Senologia al Centro. Chiaro l’obiettivo, come racconta il Direttore Generale Irene Mesisca: “portare la prevenzione senologica in tutta Italia mettendo a disposizione le cliniche mobili Mobile System dotate di ecografo e mammografo di ultima generazione. Queste nostre strutture possono infatti essere un supporto concreto sia per l’attività svolta da organizzazioni presenti sul territorio nazionale, penso ad esempio a LILT, sia per aziende che vogliano fare attività di welfare per i propri dipendenti”. Ma non solo. A potersene avvalere sono anche centri medici che abbiano bisogno di una clinica mobile per fare prevenzione e sensibilizzare sul tema del cancro al seno. “Tema quest’ultimo sempre di estrema attualità come confermano i numeri. Il tumore al seno – prosegue Mesisca – è infatti una realtà che purtroppo colpisce ancora molte donne, per questo la prevenzione e l’informazione sono fondamentali per aumentare le possibilità di guarigione. Con Senologia al centro ci impegniamo ogni giorno per rendere i controlli accessibili a tutte, scegliendo come luoghi dove posizionare le nostre cliniche le piazze, i cortili delle aziende e tutti quegli spazi che sono facilmente raggiungibili e soprattutto familiari”. Per favorire la diffusione dell’iniziativa un ruolo non secondario lo rivestono le aziende.

“La salute è un valore importante e, fortunatamente, sono molte le aziende che si stanno dimostrando sensibili su questo tema, complice anche una nuova cultura del benessere che va oltre le pareti domestiche. Forti di questa consapevolezza, le imprese ci contattano per poter supportare l’iniziativa o per inserirla nel loro piano di welfare. La modalità con cui il nostro servizio viene sostenuto varia da impresa ad impresa: c’è chi, ad esempio, ci supporta con un contributo diretto, per la realizzazione di una o più tappe in piazza; c’è chi invece organizza appuntamenti di prevenzione per le proprie clienti e chi accoglie la clinica mobile direttamente nella propria sede”. Un plus quest’ultimo da non sottostimare soprattutto per le dipendenti. “Premesso che la clinica mobile di Senologia al centro può arrivare fisicamente nelle realtà industriali che ne fanno richiesta per giornate dedicate a visite ed esami diagnostici o semplicemente per incontri di sensibilizzazione, il vantaggio per le dipendenti interessate ad effettuare i controlli è facile da comprendere: risparmio di tempo, organizzazione e logistica per svolgere un controllo. Un beneficio concreto che può essere raggiunto senza particolari difficoltà dalle imprese: per ospitare le nostre cliniche, infatti, non sono indispensabili requisiti di spazio particolari”. Lo sanno bene da Sangalli SPA.

L’azienda ha infatti posizionato la clinica nella propria area d’accesso senza impattare sul transito dei propri mezzi. “Sangalli SPA ha da subito aderito a questo nostro progetto confermando du avere una visione comune con il nostro Gruppo. Ad accomunarci, infatti, è la volontà di porre le persone al centro di ogni azione. Un valore per noi tutti fondamentale soprattutto nel complesso momento storico e sociale che stiamo vivendo. La collaborazione che ne è scaturita ha rappresentato, per entrambe le realtà, sicuramente un importante volano di consapevolezza sociale. Se Sangalli SPA sposando Senologia al centro ha rafforzato il proprio impegno nella responsabilità sociale d’impresa, Gnodi, parallelamente, ha potuto ampliare il proprio raggio d’azione, avendo così un impatto ancora più significativo sulla comunità”. Un intento che non è esente però da qualche difficoltà.

“La gestione logistica rimane senza dubbio l’aspetto più laborioso. La mobilità della clinica comporta infatti sfide considerevoli: gli iter burocratici e autorizzativi che ci vengono richiesti possono rappresentare un ostacolo. Superare queste barriere richiede un impegno d’ufficio costante e un’attenta pianificazione. Inoltre il nostro operato si basa sul prezioso sostegno di sponsor che, con la loro generosità, ci permettono di organizzare i numerosi eventi in piazza e di continuare ad offrire un servizio alle donne. Tuttavia, trovare nuovi sostenitori non è sempre un compito facile”. Nonostante le oggettive criticità riscontrate, il Gruppo Gnodi persegue nel proprio intento e alza l’asticella. “Oltre a quanto già realizzato i nostri obiettivi sono sia riuscire ad incrementare le tappe del tour coinvolgendo sempre più città, sia strutturarci ancora meglio per portare la prevenzione senologica in quante più aziende possibile. Questo significherebbe infatti raggiungere un numero sempre più esteso di donne, sensibilizzandole concretamente sull’importanza dei controlli regolari ed offrendo loro gli strumenti necessari per prendersi cura della propria salute”.

What do you think?
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related news