Tempo di nuove sfide sostenibili per Sangalli SPA, in prima linea nell’area di Bovisio Masciago. “Dopo una attività preliminare di informazione ai residenti di come si svilupperà concretamente il progetto, dei cambiamenti che subirà la viabilità e degli interventi che verranno realizzati, abbiamo strutturato una strategia mirata di local engagement, utile non solo per informare la cittadinanza, ma anche per renderla consapevole del valore dell’opera che si sta realizzano” spiegano da Sangalli SPA.
Il 27 ottobre hanno infatti ufficialmente preso il via gli interventi per la realizzazione del SuDS (Sistema urbano di Drenaggio Sostenibile) a Bovisio Masciago per conto del committente BrianzAcque SRL. Il cantiere, che terminerà ad inizio della prossima primavera, vede in prima linea le squadre di Sangalli SPA nel trasformare Via Matteotti in una infrastruttura verde, con la realizzazione di un sistema urbano di drenaggio sostenibile. Molteplici gli obiettivi: evitare allagamenti, incentivare il verde urbano e promuovere la mobilità green grazie anche alla realizzazione di una pista ciclabile.
“E’ un significativo intervento di rigenerazione urbana multi-obiettivo realizzato da Brianzacque srl in collaborazione con il comune di Bovisio Masciago” hanno spiegato in una recente intervista dal Municipio. “Si tratta di una concreta strategia di adattamento ai cambiamenti climatici che vede nelle acque meteoriche una risorsa, anziché un problema. Un intervento innovativo che nasce per gestire le acque meteoriche attraverso i rain garden, aiuole fiorite che drenano e infiltrano le piogge. Il progetto consente di dar vita ad un nuovo concetto di strada che diventa luogo di incontro e di benessere, dotato di una nuova pista ciclopedonale, nuove alberature, giardini e di un’area gioco”.
Un nuovo traguardo da raggiungere per Sangalli SPA che della tutela ambientale ha fatto un suo baluardo. “Il sistema di drenaggio che si andrà a realizzare – spiega Luca Balio, Responsabile Ufficio Gare e Appalti di Sangalli SPA – oltre ad essere il più esteso, in Italia, su una superficie viaria, dipanandosi per circa 1 km, è ad alto tasso di sostenibilità e di valore sociale. Il suo fiore all’occhiello è infatti la creazione di spazi verdi tecnicamente funzionali rappresentati da sistemi sotterranei e superficialmente mimetici, costituiti con materiali sostenibili che fungono da micro vasche di laminazione e drenaggio delle acque nel caso di eventi meteorologici fortemente impattanti. Attraverso questi sistemi, realizzati anche grazie alla collaborazione dall’azienda Puricelli ed Ambiente srl, specializzata nel settore del verde e arredo urbano, il raggiungimento dell’obiettivo del progetto sarà assicurato”.
Della stessa opinione anche Carlo Bianchi, Direttore Operativo di Sangalli SPA che sottolinea: “Si tratta sicuramente di un intervento con un elevato grado di attenzione tecnica e capacità di coordinamento quello da mettere in campo su via Matteotti, soprattutto in considerazione sia della multidisciplinarietà di attività e specializzazioni operative richieste, sia del contesto operativo densamente abitato e ad elevata presenza di traffico veicolare. Per un intervento di questa particolarità, Project Manager del piano di intervento è Gian Mario Rossini che può contare su una solida esperienza avendo gestito, tra i vari cantieri, quello legato alla realizzazione di una vasca di laminazione nel parcheggio comunale a Brugherio sempre per il committente BrianzAcque SRL”.