Oltre 20 anni di collaborazione nel segno della tecnologia e dello sviluppo dell’automazione dei processi industriali: da queste premesse è nata la partnership tra Sangalli SPA e Licon Software, azienda attiva nella progettazione e realizzazione di soluzioni software per imprese con lavori su commessa. “Una partnership di lungo corso, che conferma la volontà della nostra azienda di continuare a implementare procedure intelligenti, funzionali a migliorare il nostro modus operandi. Una di sviluppo che, coerente con la nostra strategia di crescita, fa di innovazione, ricerca e sostenibilità i suoi baluardi”, commenta Raffaella Donghi, CFO di Sangalli SPA.
“E’ oggettivo che, in questo specifico ambito, Sangalli SPA si possa considerare un precursore rispetto al contesto in cui opera. Il mondo delle costruzioni, a cui Licon Software fin dalla sua nascita si è rivolta – spiega Davide Conti, socio fondatore di Licon Software – non è infatti particolarmente votato all’innovazione da un punto di vista tecnologico. La parcellizzazione del settore, unita ad una obiettiva difficoltà di standardizzazione del lavoro, ha prodotto un considerevole gap tecnologico nei confronti di altri settori. Sangalli SPA è in controtendenza rispetto a questo flusso, come confermano gli input che ci vengono condivisi, tutti mirati a rendere replicabili esperienze lavorative trascorse, in termini di economicità, convenienza, logistica. Da questo punto di vista il Sistema Informativo UNO può, se opportunamente parametrizzato, risultare determinante”.
UNO, però, è solo l’ultimo step di un processo di lungo corso, iniziato da Sangalli SPA nel 1999, anno in cui l’azienda si è dotata del suo primo gestionale. Dr. Conti, ricorda come fosse strutturato?
Nelle soluzioni software del 1999, dedicate all’automazione di singoli processi aziendali, i reparti aziendali venivano considerati come isole a cui dedicare lo sviluppo di procedure mirate. I nostri prodotti per soddisfarle si chiamavano GECAN, destinato al comparto tecnico, GECOS, per la rilevazione e consuntivazione dei costi cantiere, e GECON per la gestione della contabilità generale.
Questo primo passo subisce una accelerazione nel 2002 con la nascita del Progetto Impresa Integrato, che porta a riscrivere le soluzioni GECAN, GECOS, GECON, a posizionarle in un’unica piattaforma informatica e a condividere un unico DataBase. Un’evoluzione che Sangalli SPA adotta di buon grado…
Una scelta frutto della comprensione dell’importanza del cambiamento che stava avvenendo, per cui l’informazione, da semplice dato destinato ad uno specifico scopo, diventava dato ad utilità multipla. Questo ha portato a far sì che l’archivio Anagrafico dei Nominativi, così come quello delle risorse di Manodopera, Materiali, Servizi e Attrezzature, venissero usati oltre che per gli scopi contabili a cui erano originariamente destinati, anche nelle aree Tecniche, di Sicurezza, e nella nuova area di Gestione del Personale.
Ulteriore progressione è rappresentata da UNO, sistema informativo che ha sostituito Progetto Impresa Integrato a seguito dell’introduzione della Gestione Documentale. Cosa è cambiato per l’azienda?
Con questo sistema informativo alla gestione del dato strutturato si è aggiunta quella del dato non strutturato. Grazie a questo upgrade l’azienda ha la possibilità di gestire e catalogare i documenti all’interno dello stesso ambiente di lavoro, sia per quanto riguarda i formati generati dal sistema che per quelli provenienti dal mondo esterno, nativi digitali o trasformati da analogici a digitali.
Sangalli SPA negli anni ha attivato una serie di processi di digitalizzazione e informatizzazione di valore: come ha concorso il gestionale nel sostenere questi aggiornamenti?
Credo che il Sistema Informativo UNO sia il depositario del patrimonio informativo della Sangalli SPA. Dal DataBase che contiene i dati aziendali, tramite interrogazioni mirate, è possibile estrapolare e incrociare una grande quantità di informazioni che costituiscono la base per poter sviluppare anche soluzioni esterne al Sistema.
State lavorando su un nuovo progetto insieme?
Si, la nuova sfida che intendiamo condividere è l’integrazione in UNO del sistema di qualificazione dei fornitori.
Dal 1999 a oggi, quale è stato il contributo fornito da Sangalli SPA nello sviluppo delle diverse progettualità?
La Sangalli SPA rappresenta per noi un punto di riferimento nello sviluppo di progetti di automazione dedicati al mondo dell’edilizia. L’ultima evoluzione dedicata alla gestione dei processi aziendali, con l’introduzione di modelli finalizzati alla ordinata esecuzione di operazioni che coinvolgo utenti diversi in momenti diversi, è stata fortemente sollecitata proprio dall’azienda.