COLLABORAZIONI DI VALORE: SANGALLI SPA & JINDAL SAW ITALIA

Ci sono collaborazioni che nascono per caso fortuito, ma si dimostrano vincenti sin dagli albori, nonostante le premesse sembrerebbero non aiutare. Ne è un chiaro esempio la partnership che lega Sangalli SPA a Jindal Saw Italia, struttura produttiva europea del Gruppo Jindal per tubazioni in ghisa sferoidale.

A raccontarlo è lo stesso direttore generale Luigi Capriello: “I primi contatti con Sangalli Spa li avemmo attraverso una struttura di rivendita presente sul mercato lombardo. Era stato registrato un reclamo per una problematica che comprendemmo essere stata generata proprio dal rivenditore, che aveva sbagliato la fornitura di guarnizioni. A seguito di questo intoppo Jindal Saw Italia e Sangalli SPA decisero, di comune accordo, di iniziare un rapporto di partnership diretto”. Da quel momento, numerose le commesse che hanno visto le due realtà fianco a fianco per far fronte a richieste spesso strutturate, come quella di Metropolitana Milanese.

“Una delle forniture che ritengo particolarmente significativa per l’importanza del lavoro da svolgere e per la tipologia di prodotto richiesto – conferma Capriello – è senza alcun dubbio quella di 30 metri di tubazioni per fognatura del DN1200 per Matropolitana Milanese. Un progetto che siamo riusciti a gestire con estrema precisione e accuratezza senza creare disagi per il cantiere e risolvendo anche alcune problematiche che si sono venute a creare. La forza del rapporto che ci lega è visibile proprio in questi momenti di difficoltà di gestione che ci vedono procedere in parallelo. Una sintonia che si legge anche in altri valori che ci accomunano, come il rispetto dei ruoli e la ricerca di sinergie sul mercato per il raggiungimento di obiettivi comuni”.

Una consonanza che porterebbe la divisione europea del Gruppo indiano a scegliere l’azienda di Mapello per la realizzazione delle infrastrutture del proprio sito produttivo. “Aver conosciuto il personale di cantiere, la loro dedizione ed accuratezza nello svolgimento della pratica quotidiana, ci farebbe eventualmente scegliere Sangalli Spa se realizzassimo un progetto di questa portata. Proprio le risorse umane, in termini di formazione e specializzazione rappresentano infatti un patrimonio inestimabile per una azienda, su cui continuare ad investire in ottica di sviluppo”.

Modus operandi che, sin dalla sua fondazione, Sangalli Spa ha posto a base della propria crescita, unitamente allo sviluppo di strategie focalizzate su digitalizzazione, ricerca e sostenibilità.

La necessaria revisione dei paradigmi di organizzazione e operatività imposti dalla pandemia non ha intaccato questa visione aziendale, nonostante le indubbie criticità del periodo. “Per quanto ci riguarda – specifica il Direttore Generale – le problematiche che ci troviamo a fronteggiare sono molteplici e spaziano dalla difficoltà di reperire a livello nazionale trasportatori all’incremento dei ritardi nell’arrivo delle merci via nave: i nuovi regolamenti impongono infatti controlli sempre più stretti che concorrono a far slittare in maniera significativa il tempo di transito dei materiali”.

What do you think?

Related news