COLLABORAZIONI DI VALORE: TECH GAP ITALIA

Digitalizzazione, nuove tecnologie, revisione dei flussi di comunicazione e di operatività in chiave flat, semplificazione delle procedure: sono questi alcuni degli obiettivi che, anche per il 2022, Sangalli SPA considera prioritari per il proprio sviluppo. Sviluppo che ha avuto una sensibile implementazione nell’ultimo biennio, nonostante la complessità storico-economica con cui le imprese si sono dovute confrontare, complice la pandemia. 

Proprio la situazione estrema che ci siamo trovati tutti a dover affrontare – spiega Marco Sangalli, titolare di Sangalli SPA – ci ha chiaramente dimostrato di dover modificare, se non addirittura cambiare in alcune circostanze, i paradigmi che pre Covid-19 hanno scandito il nostro modo di operare. La transizione alla digitalizzazione è diventata quindi un’urgenza, così come la necessità di adottare un nuovo modus operandi, che rendesse più snelli ed agili i processi e il loro controllo. Già nelle stagioni precedenti, la nostra azienda aveva iniziato a progettare il proprio cambiamento in questa direzione, ma è stato il 2021 l’anno che ha segnato una evoluzione significativa”.

Evoluzione sublimata in un progetto – l’applicazione My Sangalli – che ha permesso all’azienda di aprirsi a nuove progettualità. Frutto della collaborazione con Tech Gap Italia SRL – società che da oltre 15 anni opera nel mondo dell’Information Technology progettando soluzioni innovative personalizzate per adattarsi alle forme ed esigenze di ogni devices, prestando particolare attenzione alla scelta del tessuto tecnologico – la APP, come spiega Mirco Sozzi,  Amministratore e Partner di Tech Gap Italia SRL, “nasce con almeno due obiettivi chiari: rispondere alle necessità di digitalizzare alcuni processi dell’azienda, come, ad esempio, la pianificazione delle squadre di intervento, la rilevazione delle presenze degli addetti in cantiere e delle attività svolte dagli autisti, e, parallelamente snellire i processi di acquisizione ed elaborazione dei dati coinvolti nel controllo di gestione”.

Compresi gli obiettivi da raggiungere, come avete operato?

In stretta collaborazione con un team dell’azienda dedicato allo sviluppo di questo progetto, abbiamo iniziato i lavori di progettazione e sviluppo dell’applicazione ponendoci due ulteriori obiettivi: facilità di utilizzo e ottimizzazione dei tempi e delle risorse. Il processo di pianificazione è stato così ripensato permettendo il “drag&drop” della pianificazione della giornata precedente, l’assegnazione dei mezzi, materiali e addetti consentendo lo spostamento delle varie voci sull’applicazione da una parte all’altra. Risultato: oggi la rilevazione attività dell’addetto sul cantiere è possibile gestirla con un “click” accedendo da mobile o tablet al proprio profilo utente.  Ogni dato acquisito dall’applicazione viene quindi elaborato ed inviato al sistema gestionale di Sangalli SPA così da permettere un puntuale controllo della gestione operativa

Un progetto strutturato che ha chiamato a raccolta professionalità specifiche…

Il risultato raggiunto è il frutto di un lavoro di squadra affidato ad unteam di tecnici, sviluppatori ed informatici guidati da un project manager. Suo il compito di monitorare l’evoluzione degli step del progetto e di interfacciarsi costantemente con i referenti e i manager di Sangalli SPA coinvolti nei processi di pianificazione e nel controllo di gestione dell’azienda. Dal punto di vista dell’operatività abbiamo proceduto per “rilasci incrementali” delle funzionalità: ogni funzionalità sviluppata è stata quindi rilasciata, testata e confermata prima di procedere a sviluppi successivi.

Quale è stato il ruolo del team Sangalli SPA nello sviluppo del progetto?

Il ruolo dell’azienda è stato fondamentale in ogni step: se nella progettazione i referenti e i manager di Sangalli SPA hanno fornito dettagli e informazioni funzionali a strutturare al meglio l’applicazione, nella fase di sviluppo e testing hanno concorso al perfezionamento delle funzionalità sviluppate.

A sei mesi dalla messa in opera e del test della App, tempo di bilanci. Una sua valutazione tecnica?

La APP MY Sangalli è stata progettata a micro-servizi che permettono di poter far scalare facilmente l’applicazione in caso di necessità. L’aggiunta di una nuova funzionalità o la necessità di utilizzare una maggiore potenza computazionale, a seguito ad esempio di un aumento degli utenti, non richiede la modifica dell’applicazione esistente. Inoltre, la realizzazione di una UX (esperienza utente, ndr) intuitiva e di interfacce grafiche lineari e pulite permettono un suo utilizzo immediato senza bisogno di sessioni di formazione.

Rispetto alla sua esperienza, nel settore di attività di Sangalli SPA, ci sono altre realtà che stanno investendo in sviluppo tecnologico e digitalizzazione sviluppando soluzioni come quella realizzata per l’azienda?

L’interesse suscitato dalla soluzione progettata per Sangalli SPA, ci fa pensare che nel settore ci sia un interesse crescente nell’investire in sviluppo tecnologico e digitalizzazione. Ne sono una conferma i risultati che stiamo ottenendo dalle campagne web da noi messe in atto per promuovere il nostro prodotto “TOM – Team & Organization Management”, nato proprio dall’esperienza con Sangalli SPA e studiato per aziende e organizzazioni che gestiscono quotidianamente il lavoro di squadre di intervento su commesse e cantieri. Progettando insieme all’azienda di Mapello ci siamo resi conto di come le aziende operanti in questo settore siano, oggi più che mai, chiamate a rispondere ad esigenze e bisogni di un mercato in forte cambiamento. Migliorare l’efficienza nella pianificazione, ottimizzare i tempi e le risorse, minimizzare i margini di errore e operare in ambienti sicuri sono aspetti strategici per mantenere la propria posizione ed essere competitivi.

In ottica di implementazione della App, ci sono degli upgrade ipotizzati?

Si, tanto che attualmente stiamo già lavorando alla possibilità di estendere l’attività di pianificazione al medio-lungo periodo. Inizialmente ci eravamo orientati unicamente nel breve-brevissimo periodo. Parallelamente stiamo lavorando all’ampliamento delle funzionalità del pianificatore sull’applicazione. Considerati i benefici e i vantaggi che la digitalizzazione sta portando nei processi di base dell’azienda e il rapporto di fiducia che abbiamo costruito, siamo sicuri non mancheranno occasioni per progettare e crescere ancora insieme.

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