Si definisce “tenace, idealista, socievole e collaborativa”, ma anche “curiosa” e “nel fine settimana sempre pronta a concedermi momenti di condivisione con la mia famiglia”. Ma soprattutto “appassionata del mio lavoro” e con una “solida esperienza nel comparto dell’edilizia”. Laura Legnani, in forza in Sangalli SPA da Maggio 2024, unitamente ad uno staff di altre 3 persone, si occupa dell’ufficio gare, cuore pulsante dell’azienda. “Settore quest’ultimo che conosco da vicino e considero fortemente stimolante perché mi permette di mettere in pista tutte le competenze maturate negli anni e le mie capacità”. Competenze e capacità che per Laura sono in costante divenire. “Fare formazione, avere la possibilità di accrescere la mia professionalità ed acquisire nuove informazioni per migliorare la gestione del mio lavoro sono elementi di estremo valore. La sensibilità di Sangalli anche in questa direzione rappresenta sicuramente non solo un suo punto di forza, ma anche un importante elemento di attrattività”. Non il solo però, come riconosce la stessa Legnani che in azienda ha trovato una “famiglia, prona ad accogliere e supportare” ed un ambiente lavorativo “confortevole, serio, collaborativo, dove l’educazione e il rispetto si respirano sino dal buongiorno”.
Laura, il tuo primo trimestre in Sangalli SPA è dunque nel segno della positività. Aspettative rispettate?
Prima di approdare in Sangalli, ho studiato il suo sito web per cercare di comprendere meglio l’azienda. Valori come “centralità della persona”, “attenzione alla sostenibilità e all’innovazione”, “proattività” e “volontà costante nel miglioramento” che trasparivano leggendolo, sono davvero veritieri. Esiste una estrema coerenza tra quanto Sangalli SPA racconta di sé attraverso i suoi canali di comunicazione e quello che obiettivamente mette in pratica nella quotidianità. A partire proprio dalla modalità in cui le persone vengono considerate: dall’ascolto che viene riservato alle problematiche che vengono presentate da ogni collaboratore alla disponibilità ad aiutare nel caso del bisogno, dai modi in cui vengono formulate richieste alla comprensione delle necessità del singolo. Non ultimo il rispetto che viene riservato alle modalità di approcciare il lavoro di ciascuno: non si viene snaturati nel proprio modo di operare, ma guidati nell’apprendere delle metodiche più funzionali ed economiche per l’azienda.
L’imposizione cede il passo alla spiegazione rendendo più semplice anche adattarsi a nuove dinamiche organizzative.
Dinamiche che tu ben conosci, lavorando nel settore dell’edilizia da tempo. Un valore aggiunto importante che porti in azienda…
Indubbiamente l’esperienza che ho maturato negli anni può essere un elemento di utilità per l’azienda, che sa di poter contare su una persona che sa come procedere e conosce da vicino difficoltà e criticità. I reali valori aggiunti che vorrei portare in Sangalli, però, sono altri: la mia passione, il mio impegno e il desiderio costante di migliorarmi unitamente alla disponibilità. In questa fase iniziale, in particolare, è per me importante riuscire a stabilire delle relazioni di fiducia e stima sia con la proprietà che con i miei giovani colleghi. Ragazzi capaci e volenterosi che mi hanno accolto a braccia aperte e con cui già condivido i momenti di pausa durante la giornata o con cui mi confronto molto. Nonostante io sia più matura anagraficamente, le differenze non esistono…
Che il no gender sia parte della visione dell’azienda lo conferma anche la certificazione di genere da poco ottenuta dall’azienda…
Un importante valore aggiunto, ma soprattutto un modo di proiettarsi nel futuro realmente inclusivo in senso esteso e meritocratico: a fare la differenza devono essere capacità e meriti, null’altro. Sangalli SPA se ne fa promotore, come confermano le numerose iniziative anche di welfare che l’azienda promuove da anni e continua ad implementare.
Uno stimolo per noi che vi collaboriamo e che siamo chiamati a sentirci parte di un progetto di crescita significativo.
Cosa ti aspetti Laura dal tuo futuro in Sangalli?
Non si smette mai di imparare quindi accrescere la mia professionalità è tra i traguardi che mi pongo, così come contribuire con il mio operato agli obiettivi che l’azienda continua a traguardare e che rappresentano un trampolino anche per noi collaboratori.