100 ANNI AUTODROMO DI MONZA: SANGALLI SPA SCENDE NUOVAMENTE IN PISTA

Continua la collaborazione di lungo corso tra Sangalli SPA e l’Autodromo di Monza, dopo aver realizzato il rifacimento della pavimentazione della via di fuga della Curva Parabolica e della celebre Curva Biassono nel 2020. “A legarci all’Autodromo di Monza – spiega Marco Sangalli, titolare di Sangalli SPA – è un rapporto maturato e cresciuto negli anni, durante i quali le nostre squadre hanno potuto perfezionare le proprie competenze, confermandosi degli interlocutori qualificati. Nel nome della continuità e del valore riconosciuto al lavoro svolto, la struttura monzese per il 2022 ci ha affidato una serie di nuovi interventi”. In occasione dei 100 anni dell’Autodromo, Sangalli SPA si è così occupata della manutenzione straordinaria della pavimentazione della Prima Variante, della Variante della Roggia nonché della Variante Ascari e del nuovo rimodellamento della Curva Parabolica. “L’obiettivo principale di questi interventi – spiega Luca Balio, Responsabile Ufficio Gare ed Appalti – è stato quello di migliorare le caratteristiche superficiali di aderenza e tessitura della pavimentazione in modo tale da ristabilire i valori come dettato dalle molto restringenti prescrizioni FIA”.

I risultati raggiunti confermano le expertises di Sangalli SPA, come sottolineato anche da Stefano Tremolada, Responsabile Ufficio Tecnico Autodromo di Monza: “La scelta di Sangalli spa come partner nasce nel 2014 dalla nostra necessità di poter contare su un referente in grado di abbinare forti competenze tecniche, capacità consulenziali su materiali e problematiche specifiche per una struttura come un autodromo, disponibilità al confronto e flessibilità. L’estrema professionalità dei tecnici, giovani, preparati e appassionati del proprio lavoro, unitamente alla costante presenza del titolare dell’azienda, motivatore ed esempio per l’intera squadra, rappresenta inoltre un valore aggiunto non secondario, così come il parco mezzi di ultima generazione, estremamente performante. L’impegno e le competenze di Sangalli Spa vanno però di pari passo anche con altri fattori ugualmente importanti: la sensibilità delle persone all’ascolto delle nostre esigenze e la loro partecipazione emotiva alla migliore riuscita del lavoro”. 

Lavoro che è occasione di miglioramento continuo per le squadre dell’azienda. “Questa commessa – commenta Carlo Bianchi, Direttore Operativo in Sangalli SPA – ci ha permesso di verificare l’efficacia e la qualità del nostro modo di operare in situazioni strutturate e richiedenti estrema attenzione. Grazie all’efficienza e competenza del nostro laboratorio nell’eseguire lo studio, sviluppo, test e prove del mix design dell’asfalto da impiegarsi, e alla presenza costante di un topografo interno per il puntuale controllo plano – altimetrico del tracciato, siamo riusciti a realizzare un intervento altamente performante”. Performance garantita anche dalla gestione puntuale del ciclo trasporti impianto-cantiere. Il team Sangalli SPA ha infatti saputo correttamente valutare i fabbisogni del cantiere in termini di tempi-distanze, assicurando così il just in time nella bocca della vibrofinitrice, scongiurando lo spauracchio delle interruzioni in pista, non possibili.

“Lavorare per l’Autodromo di Monza è sempre galvanizzante per tutto il nostro staff – conclude Angelo Cucuzza, Direttore Tecnico – che “vive” le commesse che ci vengono affidate come se fossero delle gare, prestando sempre massima attenzione ai dettagli e stabilendo correttamente le priorità. Una palestra importante per tutti noi, che del miglioramento continuo facciamo la regola”.

What do you think?

Related news