ANGLES MORTS: IMPORTANTE INVESTIMENTO IN SICUREZZA PER SANGALLI SPA

Il fattore “tutela della sicurezza”, dei collaboratori come delle persone transitanti sulla strada, è per Sangalli SPA una priorità assoluta, come confermano i numerosi accorgimenti adottati da tempo dall’azienda per garantirla. Va in questa direzione anche la decisione di apporre su tutti i suoi automezzi non solo l’adesivo “Angles morts”, ma anche una telecamera che, inquadrando l’angolo non visibile posto al di sotto della portiera destra, permette all’autista di visionarlo attraverso un monitor posizionato sul cruscotto.

“L’adesivo montato sui nostri mezzi è obbligatorio solo in Francia su tutti i mezzi pesanti adibiti al trasporto di persone o merci superiori alle 3,5 tonnellate che transitano nei centri urbani. Deve essere apposto sia sul retro che sulle fiancate destra e sinistra, in corrispondenza delle parti meno visibili al conducente, dove viene indicato a chi sta vicino che quella zona corrisponde all’angolo morto, zona poco visibile dal conducente. Si tratta di una accortezza che vuole mettere in guardia pedoni, ciclisti e veicoli spingendoli a prestare più attenzione. In parallelo, però, abbiamo anche deciso di dotare tutti i nostri automezzi di telecamere che rimandano immagini dell’angolo cieco a un monitor interno”, spiega Roberto Sangalli, Direttore Tecnico dell’omonima azienda.

“Da tempo stiamo cercando delle soluzioni che cerchino di ovviare agli oggettivi rischi legati all’angolo morto che, non essendo coperto né dal campo dei retrovisori, né dalla vista del conducente, in base a recenti ricerche, sarebbe responsabile di circa il 10% delle vittime tra gli utenti della strada più vulnerabili come pedoni, ciclisti, scooteristi e motociclisti. I dispositivi adottati, al momento, non sono obbligatori per legge in Italia, ma riteniamo questo investimento utile in termini sia di prevenzione che di sicurezza”, conferma Raffaella Donghi, CFO di Sangalli SPA.

What do you think?

Related news