Raggiungendo un “elevato livello di impegno verso la transizione circolare” e “un’alta potenzialità circolare del modello di business” Sangalli SPA si posiziona tra i campioni dell’economia circolare in base allo studio svolto da Confindustria con il supporto di un team di ricercatrici dell’Università degli Studi di Bergamo. La ricerca sul livello di integrazione dell’economia circolare e del grado di digitalizzazione delle aziende bergamasche rientra nel progetto Circular 4.0, nato da una collaborazione tra cinque Stati europei con l’obiettivo fondamentale di rafforzare i processi digital delle PMI e accelerare la transizione verso la circular economy nella Regione Alpina.
Confindustria Bergamo, in qualità di partner, contribuisce alla sensibilizzazione delle imprese associate del territorio su questo tema con l’obiettivo anche di agevolare la diffusione di una serie di strumenti in grado di favorire il contributo delle logiche dell’Industria 4.0.
“Un risultato che ci rende orgogliosi – spiega Raffaella Donghi, CFO di Sangalli SPA – e che è il frutto di una politica che ci vede da tempo impegnati in questa direzione, come sottolineano una serie di attività che abbiamo implementato in ottica di economia circolare. C’è ancora molto da fare, ma siamo fortemente orientati a proseguire su questo tracciato, che va di pari passo con lo sviluppo digital dell’azienda affidato a tecnologie ad hoc, a loro volta funzionali a favorire i principi di circolarità”.