“INDUSTRIAMOCI”: RICONOSCIMENTI PER LE CLASSI CHE HANNO VISITATO SANGALLI SPA

Hanno ricevuto una menzione speciale per il progetto elaborato all’interno dell’iniziativa “Industriamocile classi 2A e 2C dell’Istituto Comprensivo Almenno San Salvatore che, in occasione del PMI DAY 2022, hanno visitato la Sangalli SPA.  Gli studenti sono stati coinvolti in un percorso esperienziale scandito in tre momenti: la visione di un video che ha raccontato l’azienda attraverso i valori che ne sono il fondamento, il confronto con alcuni dipendenti che hanno raccontato cosa sia “la passione per il proprio lavoro” e “la bellezza del saper fare italiano”, tema dell’edizione, e, a chiusura, una visita al Laboratorio di Ricerca per approfondire alcuni aspetti del mondo dell’asfalto.  

L’azienda Sangalli – commenta la professoressa Rosaria Turani dell’IC Almenno San Salvatore – è stata la fonte d’ispirazione per il progetto della classe 2A che, con fantasia, si è “industriata” per creare una azienda ex novo. La visita svolta in Sangalli ha permesso loro di comprendere innanzitutto l’importanza dei ruoli: grazie alla conoscenza diretta del personale, che ha raccontato come si svolge la propria attività, i ragazzi hanno potuto toccare con mano le varie esperienze lavorative. Usando l’immaginazione hanno quindi provato a mettersi nei loro panni per dirigere e gestire, dalla “a” alla “z”, una nuova impresa, a partire dai suoi prodotti e dalle persone coinvolte”. Lo sforzo compiuto dagli studenti non è stato solo di fantasia e creatività, ma soprattutto di comprensione di un mondo complesso come quello aziendale. “Un mondo in cui a giocare un ruolo chiave è il lavoro di squadra: i ragazzi lo hanno ben compreso tanto da volerne sottolineare il valore più volte anche nel loro progetto”.

A mettere l’accento su questo concetto è stata anche l’iniziativa della classe 2C che ha fatto della sostenibilità e dell’importanza del recupero delle risorse impiegate e dei materiali il suo focus. La possibilità di accorciare le distanze tra scuola e lavoro ha inoltre avuto anche ulteriori meriti, come evidenzia l’insegnante: “I ragazzi, oltre a rimanere stupiti dell’universo che si nasconde dietro una semplice strada, hanno anche compreso l’importanza che rivestono, nella realizzazione di un lavoro, le competenze, la serietà e la professionalità di ciascun membro del team.  La visita è stata inoltre utile per il percorso di pre-orientamento che li vedrà, l’anno prossimo, protagonisti di una scelta importante, fatta sicuramente con più consapevolezza”. Le premiazioni dei progetti dei diversi istituti scolastici che hanno partecipato all’iniziativa promossa da Confindustria Bergamo sono avvenute in concomitanza con l’Assemblea della Piccola Industria e del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo, dal titolo: “PMI & Giovani. Crescere, un obiettivo comune”.

Siamo orgogliosi del lavoro che questi studenti sono riusciti a sviluppare, dimostrando non solo una profonda comprensione di quanto hanno potuto vedere e respirare nella nostra azienda, ma anche una sensibilità estrema nel cogliere gli aspetti imprescindibili per riuscire a mettere a terra ogni progetto. A loro va il nostro in bocca al lupo per costruire un solido futuro in cui possano esprimere appieno il loro talento personale”, commenta Emanuele Mangili, HR Manager Sangalli SPA.

What do you think?

Related news