Dopo aver ospitato una delegazione di EDINNOVA in un proprio cantiere stradale dedicato all’asfaltatura – SS 36 – con l’obiettivo di verificare in chiave pratica l’applicazione delle tecniche “Lean”, Sangalli SPA ha ceduto il testimone degli incontri on stage a Marlegno. L’azienda, punto di riferimento per la progettazione e realizzazione di costruzioni in legno eco-sostenibili, ha presentato ai rappresentati delle imprese parte della Rete uno dei propri cantieri facendone un caso concreto per testare i benefici della Lean in ambito costruttivo.
“La verifica nel concreto delle metodologie Lean è basilare per comprenderle appieno. Il processo attivato da EDINNOVA è dunque importante perché non solo sta aiuta gli associati a comprendere i benefici di queste metodiche attraverso la presentazione di casi studio di applicazione vincenti realizzati in Italia ed all’estero, ma anche ad acquisire velocemente una visione pratica d’uso di questi strumenti. Un passaggio che viene facilitato dalla realizzazione di laboratori sul campo che permettano di sperimentarne l’applicazione in sicurezza”, commenta l’Ing. Fabio Pani (Partner di DirAction ed esperto del settore Costruzioni), già tutor nel corso dell’esperienza in ambito stradale.
“Poter riscontrare in chiave pratica quanto appreso a livello teorico – sottolinea Raffaella Donghi, CFO di Sangalli SPA – è di indubbio valore, sia perché ci permette di verificare concretamente come la Lean possa impattare positivamente sui singoli lavori, sia perché ci permette di confrontarci attivamente mettendo a disposizione del gruppo le esperienze di ciascuno. Un plus non secondario per aprirci a nuove visioni e maturare altre prospettive”.
Immagine: @edinnova