OBIETTIVO INNOVAZIONE: LE FABBRICHE SI METTONO IN VETRINA

“Ognuno di noi percorre migliaia di chilometri ogni anno sulla strada. Strada dove passiamo parecchie ore della nostra vita senza renderci conto di quanta scienza, tecnologia e innovazione vi possano essere nascosti. Grazie alla visita in Sangalli SPA ho capito che sotto quello strato di bitume e sassi, che chiamiamo asfalto, ci sono in realtà studi sui materiali, attenzione alla qualità, ricerca spasmodica del miglioramento delle performance, della sicurezza e della caccia agli sprechi. Sangalli SPA a riguardo è un esempio per tutte le aziende e non solo quelle del settore”. A commentare il valore dell’operato dell’azienda di Mapello e la sua vocazione all’innovazione è Pierluigi Petrali, Direttore del DIH Lombardia, che di Sangalli SPA mette in luce gli aspetti che l’hanno portata, lo scorso Maggio, ad essere selezionata e scelta come parte del progetto “Fabbrica Vetrina”. L’iniziativa, nata all’interno della rete dei DIH di Confindustria grazie ad una idea sviluppata da DIH Veneto, si propone di “favorire la diffusione della digitalizzazione tra le imprese grazie alla condivisione delle buone pratiche e delle idee innovativa tra impresa e impresa”. Se è vero che un caso reale vale molto di più di mille parole per dimostrare che l’innovazione è alla portata di tutti, le aziende parte di “Fabbrica Vetrina” ne sono dunque l’esempio tangibile.

Il progetto non è solo ambizioso, ma anche carico di valore perché si fa volano ed ispirazione per tutte quelle realtà che vogliono innovare. Quali i requisiti che cercate nelle aziende che vogliano entrare a far parte di Fabbrica Vetrina?

Le aziende vengono proposte dalle Associazioni Territoriali solitamente a valle di un assessment di maturità digitale. Un passo quest’ultimo che permette di identificare e valorizzare le eccellenze. Per essere presi in considerazione non è indispensabile eccellere in tutte le aree del digitale: talvolta, infatti, è sufficiente un caso d’uso ben eseguito e integrato, o semplicemente raggiunto in un modo esemplare. Dopo la segnalazione o la autocandidatura alla Associazione Territoriale, è necessario compilare una breve scheda descrittiva che, successivamente, viene inoltrata al gruppo di coordinamento nazionale della rete dei DIH. Entro pochi giorni il progetto viene valutato e, a seguire, inserito nel sito nazionale https://preparatialfuturo.confindustria.it/fabbriche-vetrina/

Sangalli SPA è stata recentemente selezionata per aderirvi: quali le caratteristiche dell’azienda che hanno contribuito a farne un partner?

Se comparati ai settori best-in-class come l’automotive o la meccatronica, le aziende del settore costruzioni, secondo i dati da noi raccolti, sono leggermente meno mature per quanto riguarda gli aspetti digitali: se automatizzare e monitorare una linea di assiemaggio o una pressa idraulica è infatti una cosa abbastanza comune, farlo in una azienda di costruzioni lo è molto meno. Sangalli SPA ha però dimostrato che la cosa è fattibile e, soprattutto, porta dei grandi vantaggi. Il cantiere 4.0, unitamente a tutte le altre iniziative che l’azienda ha in corso, confermano che non sono le dimensioni o il settore a determinare il grado di innovazione di una azienda, ma la sua cultura e lo spirito di iniziativa dell’imprenditore e del suo staff.

Come a dire: non ci sono limiti di contesto o ambito quando si parla di innovazione. Quante sono ad oggi le aziende che fanno parte del progetto Fabbrica Vetrina in Lombardia? E a Bergamo?

Sono 9 in tutta la Lombardia e 2 a Bergamo, di cui una è Sangalli SPA. Stiamo cercando di incrementare il loro numero dato che crediamo fortemente in questa iniziativa.

Parafrasando il mondo Sangalli: “c’è ancora molta strada da fare”. Il valore del progetto e le opportunità a cui può dare seguito rappresentano però sicuramente un incentivo a chi vuole proporsi. Ci sono degli ulteriori update che state sviluppando?

Quello che vorremmo fare è aprire il più possibile le porte delle fabbriche anche ai visitatori di fuori regione. Forti di questo obiettivo stiamo collaborando con gli altri DIH regionali per aumentare la visibilità delle Fabbriche Vetrina e per facilitare la connessione tra imprese di regioni differenti. Un esempio su tutti: per il prossimo Settembre stiamo pianificando la visita di una fabbrica vetrina di Padova che ha recentemente vinto un premio dell’Osservatorio PMI del Politecnico di Milano.

What do you think?
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related news