Il nuovo complesso sorge in Via Goldoni e ospiterà tra i banchi di scuola i bambini della scuola primaria e dell’infanzia. L’intervento, comprensivo dei lavori delle aree esterne, ha avuto un costo di 9,5 milioni. Dall’apertura del cantiere nel 2014, sono sorti gli edifici scolastici, una palestra e un refettorio per la mensa dei piccoli studenti.
Secondo l’intenzione dei progettisti, il complesso ricorda quello di un campus universitario, perché gli edifici presentano i propri giardini indoor e sono a loro volta inseriti in un grande spazio verde da vivere all’aperto, dove si sono concentrati la maggior parte dei lavori delle aree esterne.
Un esempio? Nella scuola dell’infanzia è stato realizzato un chiostro affacciato sulla via di accesso che permette ai bambini di coltivare un orto. La filosofia green che contraddistingue l’intera opera è rintracciabile anche nella scelta di dotare l’edificio di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Inoltre l’intero complesso scolastico è dotato di un sistema in grado di recuperare l’acqua piovana e di riutilizzarla per lo scarico dei WC e per l’irrigazione del verde.
All’inaugurazione, avvenuta l’11 settembre 2017, del polo scolastico di Cernusco sul Naviglio, che è stato incluso del piano governativo delle “scuole nuove”, è intervenuto anche il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Dalle sue parole trapela come il complesso sia un’opera che guarda “al futuro del territorio e del Paese” e l’intervento edile “più ingente che abbia visto la luce sotto l’egida del programma del Governo”. Questa affermazione ci rende orgogliosi di aver contribuito alla sua costruzione, realizzando i lavori delle aree esterne. Le nostre squadre si sono impegnate duramente e hanno dato il massimo per riuscire a concludere i lavori in tempo record garantendo comunque la qualità e il nostro know-how che sempre ci distingue.
—
Lavori effettuati da Sangalli:
Sangalli spa si è occupata dei Lavori di realizzazione delle aree esterne del nuovo polo scolastico in via Goldoni SP 121 di Cernusco sul Naviglio (MI).
[post_gallery]