Polo scolastico – Cernusco sul Naviglio (MI)

lavori aree esterne
La scuola è il luogo dove i bambini di oggi crescono per essere gli adulti del domani. È importante che la struttura scolastica sia quindi il più possibile accogliente e stimoli sin dall’infanzia la loro fantasia e capacità di ragionamento. Così è stato per la costruzione del Polo scolastico di Cernusco sul Naviglio (MI), alla quale abbiamo partecipato seguendo la realizzazione dei lavori delle aree esterne.

Il nuovo complesso sorge in Via Goldoni e ospiterà tra i banchi di scuola i bambini della scuola primaria e dell’infanzia. L’intervento, comprensivo dei lavori delle aree esterne, ha avuto un costo di 9,5 milioni. Dall’apertura del cantiere nel 2014, sono sorti gli edifici scolastici, una palestra e un refettorio per la mensa dei piccoli studenti.

Secondo l’intenzione dei progettisti, il complesso ricorda quello di un campus universitario, perché gli edifici presentano i propri giardini indoor e sono a loro volta inseriti in un grande spazio verde da vivere all’aperto, dove si sono concentrati la maggior parte dei lavori delle aree esterne.

Un esempio? Nella scuola dell’infanzia è stato realizzato un chiostro affacciato sulla via di accesso che permette ai bambini di coltivare un orto. La filosofia green che contraddistingue l’intera opera è rintracciabile anche nella scelta di dotare l’edificio di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Inoltre l’intero complesso scolastico è dotato di un sistema in grado di recuperare l’acqua piovana e di riutilizzarla per lo scarico dei WC e per l’irrigazione del verde.

All’inaugurazione, avvenuta l’11 settembre 2017, del polo scolastico di Cernusco sul Naviglio, che è stato incluso del piano governativo delle “scuole nuove”, è intervenuto anche il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Dalle sue parole trapela come il complesso sia un’opera che guarda “al futuro del territorio e del Paese” e l’intervento edile “più ingente che abbia visto la luce sotto l’egida del programma del Governo”. Questa affermazione ci rende orgogliosi di aver contribuito alla sua costruzione, realizzando i lavori delle aree esterne. Le nostre squadre si sono impegnate duramente e hanno dato il massimo per riuscire a concludere i lavori in tempo record garantendo comunque la qualità e il nostro know-how che sempre ci distingue.

Lavori effettuati da Sangalli:

Sangalli spa si è occupata dei Lavori di realizzazione delle aree esterne del nuovo polo scolastico in via Goldoni SP 121 di Cernusco sul Naviglio (MI).

[post_gallery]

Tags:
What do you think?
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related news