PREMIO COSTRUIAMO IL FUTURO: AL VIA IL BANDO OROBICO

Anche per il 2021 Sangalli SPA conferma il suo supporto alla Fondazione “Costruiamo il futuro” che fa della solidarietà uno dei suoi pilastri supportando soprattutto il terzo settore, con particolare attenzione al mondo del volontariato. Va in questa direzione il “Premio Costruiamo il futuro” che, per l’anno in corso, si articola in 4 edizioni, corrispondenti ad altrettante aree lombarde: “Bergamo e provincia” (bando di richiesta partecipazione dall’ 1 marzo al 30 aprile 2021), “Milano città metropolitana” (bando dal 26 aprile al 30 giugno 2021), “Valtellina e Valchiavenna” e “Lecco e Monza” (date ancora da definire). Il Premio, che dal 2003 sostiene i progetti e la vita della tante associazioni che operano nel territorio lombardo, è promosso attraverso una rete di soggetti che “si uniscono con l’obiettivo di sostenere le buone iniziative di solidarietà presenti sul territorio e, attraverso la collaborazione con le istituzioni, con gli enti che si occupano di terzo settore, con le fondazioni e le aziende sostenitrici, hanno l’opportunità di essere presenti e operare nel modo più adeguato”.

Ad aprire l’edizione 2021 è il “ Premio Costruiamo il Futuro –  Bergamo e provincia” cui possono partecipare  tutti gli enti no profit (associazioni, organizzazioni di volontariato, fondazioni e cooperative, operanti in ambito sociale, socio assistenziale, sanitario, sportivo) con sede o operanti in Provincia di Bergamo. Realizzato con il sostegno di Intesa Sanpaolo, con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia e Comune di Bergamo e in collaborazione con Fondazione Grimaldi, Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus, CSV Bergamo, CSI Bergamo e CDO Bergamo, per prendervi parte richiede di compilare il form di iscrizione sul sito premio.costruiamoilfuturo.it nella sezione Iscriviti/Premio Bergamo. Successivamente alla registrazione online è inoltre possibile inviare materiale di presentazione del progetto a premio@costruiamoilfuturo.it.

Un comitato d’onore, nominato dal Presidente della Fondazione e composto anche da suoi soci e da rappresentanti dei main partner del progetto, deciderà l’assegnazione dei premi in base a 5 criteri: utilità sociale, progetto o attività ordinaria (importanza, urgenza e capacità del progetto di rispondere alle richieste del territorio o rilevanza dell’attività ordinaria svolta), personale qualificato (competenza e passione di operatori e volontari), attività di volontariato e presenza sul territorio (capacità di coinvolgimento della cittadinanza e di radicamento sulla provincia).

La loro consegna avverrà entro la fine del 2021. “Il Premio – spiega Marco Sangalli, titolare di Sangalli SPA – rappresenta un impegno serio che, come testimoniato anche dai numeri, ha permesso di dare forma a numerose iniziative di valore: in vent’anni di attività la Fondazione ha infatti conosciuto e incontrato oltre duemila associazioni, fondazioni sociali e organizzazioni di volontariato e con il contributo di partner e sostenitori ha dato il proprio supporto a 450 iniziative di solidarietà. Fornire anche il nostro contributo ci rende orgogliosi”.

What do you think?

Related news