SANGALLI SPA & MADE: NEW CHALLENGES

Otto mesi: sono queste le tempistiche di realizzazione preventivate per dare vita ad una “Piattaforma per il controllo in tempo reale dello stato di avanzamento di un cantiere per opere infrastrutturali” che vede Sangalli SPA in prima linea. Il progetto, realizzato in collaborazione con Made (Competence Center Industria 4.0 di DIH Lombardia), che si occuperà di individuare i fornitori delle tecnologie indispensabili alla sua messa in opera offrendo anche il proprio Know How ed expertise, ha un obiettivo chiaro: favorire ed implementare la trasformazione digitale dell’azienda, traghettandola verso nuove strategie di operatività più performanti.

Questo tool – spiega Raffaella Donghi, CFO di Sangalli SPA – si propone di migliorare sensibilmente l’efficacia e la performance dei lavori di asfaltatura che, in termini di risorse impiegate, uomini ma soprattutto mezzi, sono i più impattanti. La possibilità di identificare inefficienze e correggerle anzitempo, ci permetterà così di avere un importante ritorno in termini di sostenibilità ambientale e sociale. A determinarlo sarà l’impatto positivo che tradizionalmente l’utilizzo di strumenti tecnologicamente avanzati produce sulle persone.  Potremmo di fatto considerare questa nostra idea un progetto di “lean construction” automatizzato”.

A confermarlo ci pensa il fondamento da cui prenderà forma la Piattaforma. “Concretamente il progetto consiste nel far dialogare i dati provenienti dai cantieri e dai mezzi con un applicativo di ultima generazione. Quest’ultimo ci restituirà informazioni puntuali dell’andamento della produzione e, conseguentemente, soluzioni mirate per ottimizzarle nei successivi cantieri. Il tutto avvalendoci dell’impiego dell’intelligenza artificiale”. Sulla base del report ottenuto l’azienda potrà modificare le decisioni di programmazione sia delle risorse che dei materiali, con una ricaduta positiva sul suo modus operandi, sul time managing e sulla sostenibilità.

What do you think?

Related news