SANGALLI SPA PARTNER DI “SENOLOGIA AL CENTRO”

Le neoplasie della mammella sono tra i tumori a più alta sopravvivenza che possono beneficiare di terapie adeguate, di diagnosi precoci e tempestive. Lo screening mammografico è raccomandato ogni due anni alle donne di 50-69 anni e per questa fascia sul territorio italiano esistono programmi di screening organizzati e gratuiti, su invito da parte della ASL.

Gruppo Gnodi e LILT hanno sviluppato un progetto ad hoc teso ad arrivare anche al pubblico più giovane, che non ha accesso gratuitamente allo screening proposto dalle ASL ma che è comunque a rischio. Da questa volontà prende forma  “Senologia al Centro” che, nata  da un’idea del gruppo Gnodi con la sua divisione Mobile System e la collaborazione della LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori), in sintonia con la campagna nazionale Nastro Rosa, mette a disposizione unità sanitarie mobili che viaggeranno per le piazze italiane per offrire alla cittadinanza la possibilità di accedere gratuitamente, tramite prenotazione, ad una visita clinica senologica ed anche ad una eventuale valutazione mammografica, consigliata in caso di incertezza diagnostica oppure obbligatoria in caso di riscontro di patologia.

Ad accogliere le donne che aderiranno all’iniziativa è una vera e propria clinica mobile realizzata grazie ad una struttura modulare di 45 mq composta da una zona d’ingresso dedicata all’accoglienza e da due sale visita, una dotata di ecografo e l’altra dotata di mammografo. A gestirla è una equipe medica coordinata da LILT composta da Radiologi, Specialisti e Volontari.

Per la tappa di Bergamo, prevista dal 10 al 12 marzo, Sangalli SPA sposa il progetto come partner.

What do you think?

Related news