SANGALLI SPA PUNTA ALLA CRESCITA: “SIAMO SEMPRE APERTI A NUOVE CANDIDATURE”

Negli ultimi mesi il mercato del lavoro si è mostrato fortemente fluido e riuscire a trovare personale, con esperienza o da formare, è sempre più complesso indipendentemente dal comparto aziendale. Lo conferma anche Emanuele Mangili, HR Manager di Sangalli SPA che mette l’accento sulle professionalità ricercate dall’azienda.

Quali sono le figure professionali che ricercate con continuità? Che caratteristiche devono avere per entrare a far parte dell’azienda?

Tenendo conto della oggettiva difficoltà per quanto riguarda il processo di selezione di nuove risorse nell’attuale scenario di ampia offerta di lavoro, in Sangalli SPA siamo sempre aperti a un inserimento di tecnici di cantiere, operai asfaltisti, autisti e operai specializzati nel nostro settore. Siamo disposti anche verso l’inserimento di personale anche molto giovane e senza esperienza, da formare in azienda, avvalendoci dell’insostituibile aiuto dei nostri collaboratori più esperti. Ogni nostro candidato, al di là delle competenze tecniche, dovrà però dimostrare di avere predisposizione allo spirito di squadra, buone capacità relazionali, flessibilità e curiosità.

Anche le scuole rappresentano un bacino di interesse: come agite per entrare in contatto con i ragazzi e raccontare le possibilità professionali che potrebbero avere in Sangalli?

Stabilire una connessione proattiva tra il mondo della scuola e l’azienda è una nostra priorità per cui ci attiviamo in diverse direzioni. Da diversi anni, ad esempio, prendiamo parte al PMI DAY organizzato da Confindustria Bergamo e partecipiamo a varie iniziative di orientamento o incontro col mondo del lavoro. Mi riferisco agli open day organizzati dai diversi Istituti Scolastici, al Bergamo Job Festival, a career day mirati o anche all’iniziativa della provincia di Bergamo “Atlante delle scelte” rivolta all’orientamento degli studenti delle terze medie. Questi incontri rappresentano delle importanti occasioni di confronto coi ragazzi e delle opportunità per far conoscere la nostra azienda e il settore professionale in cui operiamo.

Gli studenti rappresentano dei possibili interlocutori professionali per il futuro, nel presente, invece, come valuti il mercato del lavoro? Riscontri difficoltà a reperire risorse nel vostro settore?

L’offerta lavorativa attualmente è molto alta e ciò implica ricadute positive per il territorio ma non per il mercato del lavoro, che risulta più instabile e difficile da decifrare. Nel nostro settore, però, gli addetti specializzati non sono molti e, conseguentemente, è sempre più importante investire su ragazzi giovani da formare internamente. Purtroppo però le nuove leve non sono sempre disposte ad affrontare un lavoro che, seppur appassionante, è estremamente impegnativo nella sua gestione. Bisogna stare fuori casa per molte ore in quanto si lavora in cantieri magari lontani dalla sede, in condizioni climatiche anche disagevoli, lavorare di notte: tutte situazioni che richiedono sacrificio, capacità di collaborare e un forte senso di responsabilità.

 Ad inizio 2023 e lo scorso mese avete organizzato anche il Sangalli Job day: a bocce ferme e a distanza di tempo una tua valutazione sull’efficacia del progetto?

Il Sangalli Job Day, in particolare quello del 28 gennaio 2023, è stata un’idea valida: abbiamo incontrato tanti candidati e in una mattinata abbiamo concentrato sforzi ed energie in un’attività che in precedenza risultava frammentata e non permetteva una vera selezione di candidati ma era per lo più un reclutamento del primo candidato valido. L’efficacia dell’evento però l’abbiamo verificata nelle 3-4 settimane successive durante le quali abbiamo ricevuto numerose altre candidature. Il risultato che da settimane stavamo rincorrendo, trovare specifiche figure professionali, è stato raggiunto.

Questa una panoramica di massima del mondo Sangalli SPA, ma quali sono i pilastri su cui si fonda l’azienda e che offrono valore aggiunto a chi ci lavora?

Le premesse di tutto il nostro operare sono la solida esperienza, la massima professionalità, supportata costantemente da corsi di formazione ad hoc, l’attenzione estrema al fattore sicurezza e la volontà di continuare ad investire in ricerca e innovazione. Queste basi permettono a chi lavora in Sangalli SPA di costruire un percorso lavorativo stimolante, sicuro, solido, con strumenti e mezzi aggiornati e sempre attuali. Di fondo, però, il valore che ci fa fare tanta strada è la passione per ciò che si fa e che rende più sopportabili le faticose giornate in cantiere, sul camion o all’impianto. La passione anima però anche chi non è direttamente sul campo ma costruisce un “dietro le quinte” affidabile e puntuale.  La nostra è una squadra in cui ciascuno ha un ruolo chiaro e utile agli altri.

La costruzione di una squadra di valore richiede anche una formazione continua: quale il suo valore per Sangalli SPA e come si concretizza?

Formazione per noi significa innanzitutto sicurezza, da intendersi come strumento per aumentarne la sensibilità e la consapevolezza da parte di tutti i dipendenti. Fatta questa importante premessa, in un’organizzazione come la nostra i training sono un riferimento costante sia per migliorare il bagaglio tecnico dei collaboratori, sia per implementare quelle competenze trasversali e abilità non tecniche che servono a lavorare meglio. Su indicazione della direzione aziendale o dei responsabili individuiamo dei percorsi mirati per aiutare i nostri manager e i nostri dipendenti nella loro crescita professionale e personale appoggiandoci ad importanti realtà formative come l’Università Bocconi o Confindustria Bergamo. Il riscontro positivo ci invita a continuare in questo percorso, incrementando e ampliando per il futuro la proposta per una formazione alle soft skills anche per i nostri collaboratori operativi.

What do you think?

Related news