SANGALLI SPA SI AGGIUDICA UN MAXI ACCORDO QUANDRO CON FONDI PNRR

Il raggruppamento di imprese capitanato da Sangalli SPA e composto dalle aziende associate Civelli Costruzioni SRL, Giudici SPA, Sinergie SRL e Puricelli Ambiente SRL si è aggiudicato un lotto di 8,6 milioni di euro per la realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria previsti dal Piano Urbano Integrato (P.U.I.) “Città Metropolitana Spugna”. Finanziato dall’”Unione Europea-Nextgenerationeu” – PNRR- Accordo Quadro 2023-2026”, il lavoro ha come committente CAP Holding SPA, azienda interamente pubblica che si occupa della gestione del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano.

“Questo lotto aggiudicato – spiega Luca Balio della Direzione Commerciale di Sangalli SPA – fa parte di un investimento più considerevole dell’ammontare di 50 milioni di euro, ottenuto grazie al PNRR, con il quale il Gruppo CAP realizzerà 90 opere in 32 Comuni, riqualificando un’area complessiva pari a 530 mila metri quadrati”.

Il pool guidato dall’azienda di Mapello si è aggiudicato l’appalto con il criterio dell’offerta economicamente vantaggiosa, ottenendo il miglior punteggio tecnico/qualitativo della proposta: 70/70 punti. “A premiare la nostra proposta – prosegue Balio – sono state le soluzioni organizzative, di salute e sicurezza degli operatori e l’attenzione riservata alla sostenibilità e alla responsabilità sociale”. Sostenibilità che si legge anche nel nome del progetto che fa di “città spugna” – particolare tipo di pianificazione urbanistica che sceglie interventi “Nature Based Solutions” – il suo focus.  

“Questo concetto – spiega Carlo Bianchi, Direttore Operativo di Sangalli SPA – è relativamente recente ed è stato utilizzato dalla Commissione Europea per identificare strategie, azioni, interventi, basati sulla natura che forniscono determinati servizi ambientali, oltre ad una serie di vantaggi socio-economici capaci, qualora svolti in contesto urbano, di aumentare la resilienza delle città”. Aiuole, parcheggi, tetti e mura verdi, ma anche boschi urbani, sistemi di gestione alternative delle acque piovane ed agricoltura urbana divengono così non solo fattori migliorativi dell’estetica cittadina, ma anche plus per il benessere della comunità.

I lavori si stima prenderanno il via nell’autunno del 2023 e la durata complessiva delle opere previste, che si svilupperanno nei comuni di Arluno, Baranzate, Cesate, Cesano Boscone, Cornaredo, Opera, San Giorgio Su Legnano, Sedriano, Solaro e Turbigo, si attesta sui 40 mesi. “La nostra azienda, insieme ai colleghi di Puricelli Ambiente Srl, ha da poco concluso un primo intervento nell’area di Bovisio Masciago dove è stato realizzato il primo progetto italiano di drenaggio urbano sostenibile teso a fare delle acque meteoriche una risorsa, anziché un problema. Questo innovativo progetto si propone infatti di gestirle attraverso rain garden, aiuole fiorite che drenano e infiltrano le piogge, dando contemporaneamente vita ad un nuovo concetto di strada, intesa come luogo di incontro e di benessere grazie anche alla presenza di una pista ciclopedonale, di alberature, giardini e di un’area gioco” conclude Bianchi.

What do you think?

Related news