Anche Sangalli SPA tra le cinque aziende scelte per presentare le possibilità di impiego al femminile nella propria realtà nel corso di “UniBgirls & STEM”, iniziativa organizzata dall’Università di Bergamo in collaborazione con Confindustria Bergamo in occasione della “Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza”.
L’incontro, che si terrà il 10 febbraio nella sede dell’Ateneo orobico in Sant’Agostino, si propone di “sensibilizzare alla scelta di percorsi di studi universitari tecnico-scientifici”, partendo dalla testimonianza di studentesse e studenti, laureate e laureati di corsi di laurea in ambito STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). A seguire sarà l’intervento di alcune aziende del territorio (Orobix, Radici Group, Sangalli SPA, Brembo e Tenaris Dalmine), chiamate a fare una panoramica delle job opportunities nei loro team.
“Siamo onorati che la nostra testimonianza possa essere da sprone, soprattutto alle donne, ad intraprendere un percorso di studio che le porterà ad una carriera dai forti connotati tecnici, in cui esprimere al meglio non solo le loro competenze, ma anche attitudini. Il settore in cui la nostra azienda si muove ha ancora molta strada da fare nel dare spazio alla compagine femminile, ma alcuni importanti passi sono stati fatti e altri nei prossimi anni saranno inevitabili. Nel nostro organico, ad esempio, proprio recentemente, è entrata una neolaureata nel ruolo di addetta al sistema di gestione integrato e al progetto Lean Construction con l’obiettivo che ne diventi Responsabili. A fare la differenza, per quello che ci riguarda, sono da sempre la competenza, la passione, l’impegno e mai il genere”, conferma Raffaella Donghi, CFO di Sangalli SPA e relatrice durante il Convegno che, moderato da Elvira Conca, Caposervizio Economia de L’Eco di Bergamo, vedrà anche la presentazione dei risultati delle analisi di INVALSI (Fattori che influenzano la scelta di un percorso STEM: similitudini e differenze tra ragazzi e ragazze sulla base dei dati di fonte INVALSI, Ministero e Università) e Valore D (Alla scoperta dei lavori del futuro: la piattaforma Wanter.it di Valore D).