SANGALLI SPA&UNIBG: 2 PROJECT WORK SIGLANO LA NUOVA COLLABORAZIONE

Anche per il 2023 prosegue la partnership tra Sangalli SPA e Università di Bergamo grazie alla collaborazione e supporto del gruppo Tecnologie e Materiali per l’Edilizia di Confindustria Bergamo. Dopo aver affiancato lo scorso anno nello sviluppo di un project work a tema “Sustainable and global supply management” quattro studenti del corso di laurea magistrale in management engineering dell’Ateneo di Bergamo, l’azienda è stata coinvolta nella realizzazione di nuovi progetti focalizzati su temi cardine per il suo sviluppo nel breve-medio periodo.

“I risultati positivi raccolti grazie al primo project work, ci hanno spinto a proseguire su questo percorso di contaminazione tra mondo dell’impresa e università che ha ricadute positive sia per l’azienda, che per i ragazzi. Per questa edizione abbiamo suggerito due temi di stretta attualità per noi e riguardanti, tra l’altro, l’opportunità di sostituire, oppure mantenere, l’impianto di produzione di conglomerato bituminoso installato nel 1993, valutandone i pro e contro non solo economici, ma anche ambientali”, spiega Raffaella Donghi, CFO di Sangalli SPA.

Compito dei 6 gruppi di studenti di Ingegneria gestionale, Ingegneria Meccanica e Ingegneria Informatica coinvolti sarà quello di valutare quali le soluzioni ottimali per l’impresa in modo da instaurare un circuito virtuoso nelle sue decisioni finali. 

“Con questo progetto, che si concluderà a fine maggio, coinvolgiamo gli universitari in un processo decisionale strutturato, funzionale a comprendere i benefici dell’eventuale sostituzione di uno dei 2 impianti di conglomerato bituminoso che, seppur vecchio, continua a svolgere il proprio dovere. La decisione deve essere presa a seguito anche del calcolo del rientro dell’investimento che avrà un costo totale di acquisto e installazione di diversi milioni di euro, ma potrà però contare su un consistente contributo a fondo perduto grazie ad un bando per l’economia circolare vinto dall’azienda”, conclude Donghi. Il secondo progetto è invece focalizzato sull’Intelligenza Artificiale.

What do you think?

Related news