Tutelare l’ambiente con i nuovi asfalti fonoassorbenti

Contrastare il rumore generato dal traffico è un atto dovuto, soprattutto per le gravi implicazioni che può avere sulla salute umana. Analizzando le fonti dell’inquinamento acustico scopriamo che la principale è il rotolamento degli pneumatici sulla strada.


Da queste premesse sono nati gli asfalti “fonoassorbenti” prodotti con diverse proprietà, tra le quali l’assorbimento del rumore e lo smorzamento delle vibrazioni prodotte dal passaggio degli pneumatici. Le loro caratteristiche sono frutto di uno studio mirato sulla scelta dei componenti e sul loro dosaggio nella miscela finale composta anche da materiali di scarto difficili da smaltire come ad esempio gli pneumatici a fine utilizzo. I loro benefici dunque non si limitano alla sola riduzione dell’inquinamento acustico ma consentono anche di riutilizzare un rifiuto difficile da smaltire come risorsa secondaria ad alte prestazioni, tutelando così l’ambiente e riducendo l’inquinamento atmosferico.


“Anche il nostro laboratorio di ricerca – spiega Stefano Bonati, Responsabile del laboratorio Sangalli – lavora attualmente alla realizzazione di diverse tipologie di asfalti implementando nuove tecnologie, tra cui i materiali fonoassorbenti in modo da fornire ai nostri clienti soluzioni sempre più performanti e attente alla sostenibilità ambientale.”

Tags:
What do you think?
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related news