VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE: UN NUOVO TOOL PER LA CRESCITA AZIENDALE

Irrobustire ed oggettivare il processo di crescita delle risorse, creando parallelamente una cultura manageriale funzionale a migliorare le performances: con questi obiettivi Sangalli SPA ha recentemente introdotto un sistema di valutazione delle prestazioni, delle competenze e del raggiungimento degli obiettivi.

“Riteniamo che questo sia uno strumento molto valido per acquisire in prospettiva una maggiore consapevolezza di sé e spingere alla riflessione personale, stimolando al miglioramento personale e professionale”, commenta a riguardo Emanuele Mangili, HR Manager di Sangalli SPA.

Due le tipologie di parametri usati a seconda del ruolo aziendale. Se, per gli operai, oltre a requisiti oggettivi (abilitazioni alla conduzione di macchine operatrici), si sono considerate competenze tecniche (conoscenza e uso delle attrezzature, dei materiali e dei processi di lavorazione) e trasversali (applicazione delle norme di sicurezza, capacità relazionali, e, nel caso specifico dei capisquadra, gestione dei collaboratori e del cantiere), per gli impiegati invece si è messo l’accento sulla performance in senso esteso.

Nove sono le aree comportamentali analizzate e i relativi modi di operare a livello organizzativo così da avere una panoramica dettagliata. Nello specifico ad essere presi in considerazione sono stati la capacità di proporre soluzioni innovative, la collaborazione con i colleghi, il problem solving, la correttezza e l’affidabilità, ma anche la flessibilità, il rispetto delle procedure aziendali, le competenze tecniche ed il contributo personale allo spirito di gruppo e raggiungimento degli obiettivi assegnati. Tutti elementi che, permettendo al singolo di avere una percezione chiara ed oggettiva del suo operare, gli consentiranno di capire dove intervenire per perfezionare le sue competenze e, anche, il suo rapporto con gli altri

Anche questo sistema si inserisce dunque nella strategia di crescita e sviluppo dell’azienda che da sempre fa dei collaboratori un patrimonio su cui investire, come confermano le sessioni formative, i team building e gli eventi comunitari organizzati periodicamente.

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