Il Covid-19 ha portato a una revisione dei metodi e degli approcci, ma non dei fondamenti su cui si struttura l’azienda. Per Sangalli SPA la formazione è tra questi parametri, da riconsiderare in ottica di distanziamento sociale. “La formazione non è solo un impegno, ma una necessità per un’azienda che vuole legare il proprio sviluppo alla crescita professionale dei propri collaboratori. Per questo training, workshop e corsi fanno parte del nostro calendario annuale”, spiega Marco Sangalli, titolare di Sangalli Spa. “Investimenti costanti in questa direzione rientrano non solo del nostro budget, ma della nostra filosofia aziendale che fa delle persone delle risorse su cui costruire il proprio futuro”. Forte di questa consapevolezza, ogni anno Sangalli SPA affianca a giornate dedicate agli aggiornamenti di formazione obbligatoria diversi incontri di stampo tecnico focalizzati, ad esempio, sull’utilizzo dei macchinari o di nuove strumentazioni. Obiettivo: offrire maggiori competenze e la massima sicurezza di uso ai propri dipendenti.
“Da più di un anno inoltre – spiega Emanuele Mangili, Responsabile Risorse Umane Sangalli SPA – abbiamo deciso di puntare anche su percorsi trasversali, concentrandoci su temi funzionali a migliorare l’organizzazione e la comunicazione aziendale grazie al supporto di professionisti esterni. Non ultimo, dopo un’analisi del bisogno specifico di alcune figure aziendali, avvalendoci di enti esterni, abbiamo anche proposto dei training mirati a migliorare le loro soft skills. Sicuramente uno sforzo e un impegno per la nostra azienda che si regge sulla convinzione che la formazione arricchisce il bagaglio professionale e personale e, parallelamente, ha ricadute positive per tutta la nostra realtà. L’emergenza legata al Coronavirus sicuramente impatterà anche su questa voce, ma lo smart-working ci ha insegnato che le distanze si abbattono e le progettualità possono proseguire”.