“Crediamo nella digitalizzazione come strumento di semplificazione e miglioramento delle nostre attività e come strategia per approcciare il futuro nel segno dello sviluppo e dell’innovazione”. Commenta così Marco Sangalli, titolare di Sangalli SPA, i nuovi step compiuti dall’azienda in questa direzione. Passi iniziati a gennaio 2020 con l’addio al cedolino cartaceo – “un’operazione che tiene conto non solo dell’operatività, resa più agile, ma anche del fattore sostenibilità, dando un taglio al consumo di carta”, commenta Emanuele Mangili, Responsabile Risorse Umane di Sangalli SPA – e proseguiti nei mesi successivi con l’attivazione della gestione dei costi commessa tramite una piattaforma web.
Grazie a questo strumento la comunicazione tra cantiere e sede viene gestito con un flusso altamente digitalizzato mediante il quale le informazioni sia di carattere tecnico che economico sono a disposizione in tempo reale.
Anche il 2021 prosegue su questa strada digital come sottolinea la progettazione di una App che permetterà di gestire anche gli aspetti organizzativi integrando la pianificazione dei cantieri con tutte le informazioni relative alla forza lavoro. “L’applicazione infine – puntualizza Mangili – dialogherà con il gestionale della programmazione dei cantieri a cui invierà le informazioni inerenti l’assenza dei dipendenti.