“Fare rete è da sempre nella nostra cultura”: sintetizza così l’attitudine della sua azienda a creare network Giacomo Pesenti, CFO di Imprese Pesenti, azienda che da 50 anni presidia l’intera filiera produttiva nella realizzazione di infrastrutture, insediamenti industriali e commerciali. Che l’azienda di Covo, il cui cuore è il locale polo estrattivo di 60 ettari dove si estraggono e si trasformano inerti da costruzione di alta qualità, aderisse a Edinnova era dunque un passaggio naturale. Complice la sua vocazione all’innovazione e l’attenzione alla sostenibilità, pilastri della sua evoluzione, Imprese Pesenti è stata nel 2020 tra i fondatori di Edinnova, la rete per l’innovazione della filiera dell’edilizia promossa da Confindustria Bergamo e Ance Bergamo e supportata da RetImpresa (Agenzia di Confindustria per le aggregazioni e reti d’impresa). Una scelta che si è confermata vincente. “Edinnova – spiega il CFO – tra i diversi meriti ha anche quello di accorciare le distanze tra le aziende che ne fanno parte, creando occasioni di condivisione di esperienze e di approfondimento su tematiche di prima utilità per il nostro comparto. Un valore aggiunto non secondario perché permette di avere visioni differenti e di ricevere degli input che, debitamente interpretati, possono essere utile stimolo alla crescita. I “Pomeriggi Edinnova” ne sono un chiaro esempio”. Tra le location degli appuntamenti pomeridiani organizzati in collaborazione con Intellimech, anche Sangalli Spa che, nel corso del meeting svoltosi nei suoi spazi, ha avuto modo di presentarsi, mettendo l’accento sui propri investimenti in innovazione e sostenibilità. “Riconosco a Sangalli Spa una grande apertura mentale e contemporaneamente la capacità di mettere a terra e realizzare progetti di eccellenza. Una concretezza che viene sostenuta da un reale investimento di tempo, risorse e capitali. Fattori quest’ultimi che sono premessa per riuscire a traguardare obiettivi importanti per lo sviluppo aziendale in chiave economica, ambientale e sociale”.
Innovazione e sostenibilità sono però parole chiave per la crescita non solo di Sangalli Spa, ma anche di Imprese Pesenti. Cosa significa per voi “fare innovazione”?
Significa costantemente migliorare quelli che sono gli acquisiti e i punti di forza aziendali costruiti negli ultimi 50 anni e, parallelamente, farne il trampolino per progettualità future. Fare innovazione equivale anche a studiare, sperimentare ed acquisire nuovi processi e metodiche che, grazie alla loro funzionalità, concorrono a sviluppare prodotti sempre più performanti, efficaci e rispettosi dell’ambiente.
Che la sostenibilità sia per voi un diktat lo racconta la vostra storia…
La passione per l’efficienza e la tecnologia sono nel nostro DNA fin dalle origini, come dimostra l’ideazione e l’introduzione all’inizio degli anni ‘70 di funzionalità innovative nel sistema estrattivo della Cava di Covo che hanno suscitato l’interesse dei grandi produttori tedeschi di draghe del periodo. Ma anche la sostenibilità fa parte della nostra storia: lo evidenzia non solo il nostro parco mezzi, sempre più green, ma anche il nostro modus operandi nell’attività di cava, sostenibile a livello operativo, ambientale e sociale. Non da ultimo vanno in questa direzione anche gli investimenti effettuati in materia di ESG, propedeutici alla realizzazione del nostro primo Bilancio di sostenibilità, in planning per il 2025. Continuare su questa strada riteniamo sia corretto pensando alle prossime generazioni oltre che alla nostra comunità.
Che la comunità ed il territorio siano per voi tra le priorità lo confermano anche le vostre certificazioni..
La SA8000 e la RBA sono una naturale evoluzione del processo di rafforzamento in ottica di responsabilità sociale adottato dalla nostra azienda, certificazioni che raccolgono i nostri principi etici e i valori che devono ispirare, indipendentemente da quanto previsto dalla legge, le condotte e i comportamenti di tutti i nostri collaboratori ma anche partner.
In ottica futuribile, quali sono i prossimi passi che Imprese Pesenti ha in progetto?
Indubbiamente continueremo a lavorare sulla digitalizzazione dell’azienda, premessa indispensabile per rendere la nostra attività sempre più efficace, efficiente e valoriale. Siamo consapevoli che, per rimanere competitivi sul mercato e per riuscire a dare del valore aggiunto a chi ci sceglie, dobbiamo procedere su questa strada. In questo, le collaborazioni che si possono stringere con gli associati ad Edinnova sono preziose perché sono un utile volano e uno sprone a fare sempre meglio.
L’attuale situazione geo-politica mondiale non semplice sta impattando significativamente in tutti gli ambiti del Paese. Cosa si aspetta per il suo settore?
Il mondo dell’Edilizia ha ancora molto da “costruire” per raggiungere i livelli di innovazione e tecnologia già propri di altri contesti: per riuscire a tenere la rotta e non perdere il passo, le nostre aziende devono necessariamente progredire adottando metodi e strategie che favoriscano il cambiamento. Cambiamento che non può prescindere, ad esempio, dalla digitalizzazione. Una sfida con la “S” maiuscola che rappresenta però una grande opportunità per tutti.